MORANDO PER LA BREAST UNIT DEL SANT'ANNA DI TORINO

MORANDO SOSTIENE I PROGETTI DELLA BREAST UNIT DEL SANT'ANNA DI TORINO

Nel 2014 è nata la nuova Unità di Senologia (Breast Unit) della Città della Salute e della Scienza di Torino.

E' stata realizzata dalla fusione delle 2 strutture che erano presenti da anni nell'Ospedale Sant'Anna e nell'Ospedale Molinette e che si occupavano di Diagnosi, Trattamenti ed Assistenza per le pazienti con tumore al seno.

Nasce così un unione di intenti (Unit) e di competenze specialistiche a tutto tondo.

Nel primo anno di attività (2014) sono state operate quasi 1400 pazienti affette da patologia della mammella. Questi numeri la pongono come una delle più grandi Unità di Senologia in Italia.

L'attività prevede 12 sedute operatorie alla settimana, ambulatori per visite prechirurgiche e di follow-up, Radiologia per esami strumentali ed invasivi, chirurgia plastica ricostruttiva, Radioterapia, Oncologia medica (Day Hospital Oncologico) per le pazienti che necessitano chemioterapia e altri servizi correlati di supporto (Psicooncologia, dietetica e stili di vita, riabilitazione).

In un momento di ristrettezze generali ed in particolare della Regione Piemonte (è in corso un piano di rientro), diventa necessario reperire autonomamente dei fondi per strumentazione di ultima generazione e mantenere in organico personale infermieristico precario che attualmente garantisce i servizi per le pazienti.

Negli 2015 è stato inaugurato il nuovo reparto di degenza dedicato alle donne con patologia del seno grazie al contributo economico della Compagnia di SanPaolo.

Ad oggi il numero delle donne operate e seguite in tutta la riabilitazione post- chirurgica

ha superato le 4000 persone.

In questi tre anni gli eventi organizzati grazie ai volontari, ma soprattutto la sensibilità di tutti i partecipanti, sia in qualità di sponsor sia di singole persone che ci hanno seguito, ci ha permesso di raccogliere importanti somme per il reparto.

In Italia vivono più di 522mila donne con tumore del seno e ogni anno ci sono 48mila nuovi casi di cancro al seno, di cui oltre 3mila in Piemonte.

UNA DONNA SU OTTO è la percentuale, drammaticamente in crescita, che si ammala di tumore al seno durante la propria vita.

Questo è quello contro cui INSIEME lottiamo per vincere!