LA STORIA DEL PETFOOD IN ITALIA

Tutto ha inizio a metà degli anni quaranta con la creazione della “Enrico Morando & C. S.a.s.”, poi trasformata in S.p.A. negli anni ottanta.

Il Sig. Enrico Morando è pioniere e fondatore del "concetto" petfood in Italia. Nell'annuario dell' Assalzoo (Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici) alla voce “Enrico Morando” corrisponde la definizione "il primo nome assoluto del settore, un vero e proprio pioniere nella storia della produzione italiana degli alimenti per animali domestici".
Durante il periodo di esordio commerciale la Enrico Morando & C. S.a.s. trattava diversi prodotti legati all’agricoltura. Il mercato più fiorente per le quantità produttive e l’ottimo prezzo d’acquisto era a Marsiglia, in Francia. Ed è proprio qui, durante uno dei suoi numerosi viaggi, che il Sig. Enrico venne a contatto con il mercato del petfood.

Alla domanda posta: come è iniziato tutto?
( Parla in prima persona il Sig. Enrico Morando).
"Durante uno dei numerosi viaggi a Marsiglia per rifornirmi di cereali, vidi un'enorme pubblicità muraria che raffigurava cibo in scatola per cani e gatti. Entrai in una drogheria e comperai subito un paio di scatolette per portarle in Italia e analizzare con calma e attenzione il contenuto.
In Italia il petfood non esisteva e nessuno conosceva questo prodotto.
Erano i primi anni '50 e decisi di andare a Roma al Ministero dell'Agricoltura. Qui mi consegnarono una bozza di progetto per la costruzione dello stabilimento, mi informarono sulle norme igienico-sanitarie da rispettare e sulle modalità per richiedere l'autorizzazione ministeriale.
Avuta l’autorizzazione iniziai la produzione vera e propria a Neive (CN), sede del nostro primo stabilimento. All’inizio degli anni 60, saturata la capacità produttiva del vecchio impianto, io e i miei figli, Giovanni e Walter, trasferimmo l’attività a Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova per la produzione dei prodotti umidi con nuove e più moderne tecnologie.
Successivamente, nei primi anni ottanta, ad Andezeno, sito nato intorno al 1960 per alimenti zootecnici, si completò la gamma con il petfood secco.
Durante il "miracolo italiano", metà anni ottanta, tutto il comparto dell’umido per cani e per gatti venne trasferito nella moderna azienda di Molfetta (BA), ancora oggi in continua espansione."

Negli anni l’azienda ha sviluppato progetti all’avanguardia per soddisfare le richieste sempre più sofisticate dei consumatori.
Dai primi passi mossi dal Sig. Enrico Morando, tuttora in Azienda, i figli Giovanni e Walter, affiancati anche dai nipoti Franco e Laura, si impegnano quotidianamente a trasmettere con professionalità ed entusiasmo il carico di esperienza accumulato negli anni per tradurlo in prodotti di grande qualità.

DAL 1948